sabato 25 ottobre 2008

Parma;da città solidale a città cinica.Grazie a chi e a che cosa?

Parma;abbiamo una novella reputazione in giro per il mondo.
Da città solidale ,nel giro di pochi anni siamo diventati una città cinica,alla faccia delle classifiche sulla qualità della vita,che evidentemente hanno qualcosa di sbagliato nei criteri di rilevazione.
La foto sopra è del giovane ghanese Emmanuel Bonsu -picchiato da alcuni vigili urbani - e anche questa,come quella della prostituta il mese precedente,ha fatto il giro dell'Italia,del'Europa e del mondo.

Ormai in giro associano Parma al crack Parmalat e all'inciviltà,bella roba.
Chi dobbiamo ringraziare per questo?
O cosa,cioè quali valori dobbiamo ringraziare per aver portato quest'aria novella alla città?
Un paio d'ideuzze le abbiamo.
Non è solo il cinismo del partito trasversale del cemento e del denaro imperanti a Parma ; si tratta anche della proiezione politica di cotanti ideali chiamata "Carta di Parma",cosa di cui vergognarsi e di cui qualcuno ha invece cercato di fregiarsi come qualcosa di positivo.
La "Carta di Parma" è una cosa che in una città di tradizione tollerante e anche un pò all'avanguardia nel salvare la libertà e i diritti degli umili (ad es. Mario Tommasini ) è una svolta in senso restrittivo e repressivo che era meglio fosse stesa da un'altra parte e non a Parma con la sua storia del dopoguerra.
Magari a Verona sarebbe stata più intonata...
Qui stona,è fuori contesto,non fa pèndant.
Ma qualcuno ha lasciato che la infilassero lo stesso.
Adesso abbiamo anche nel campo dei diritti qualcosa di cui vergognarci;c'e n'era già abbastanza del crack Parmalat,e sui manuali ricorderanno anche la "Carta di Parma" stesa con Maroni ,Tosi,e sceriffi vari.
Bella roba,tutto il mondo quest'estate ha riso dietro all'Italia ossessionata e intollerante coi regolamenti da istituto di precettrici un pò isteriche e naziste.
Dalla "Carta di Parma", in Italia sono arrivate multe ai bambini che mangiano,cacce ai mendicanti storpi,ai kebab,a chi si riuniva in più di 2 a parlare in un parco,persecuzioni contro le povere prostitute,panchine tagliate a metà per non far seder comodamente la gente e simili sadiche facezie.

Qui sotto un articolo fra i tanti sulla vicenda (e un abbraccio e tante scuse ad Emmanuel,dato che ancora la giunta comunale "aspetta le indagini");
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/prostituta-reazioni/nuovo-caso-vigili/nuovo-caso-vigili.html

Nessun commento: